Termini e Condizioni di Vendita

 

1. Oggetto

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano all’acquisto dei prodotti da parte di utenti qualificabili come ‘consumatori’ (i.e. soggetti che procedono all’acquisto di uno o più prodotti per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ai sensi e per gli effetti del cosiddetto “Codice del Consumo”) attraverso il sito di e-commerce www.lapelagia.it di titolarità e gestito dalla Signora Liucci Petronilla nella qualità di titolare della ditta individuale La Pelagia (P.I. 01701630624), con sede in San Giorgio del Sannio (BN), Via Casale 8, e-mail info@lapelagia.it, P.e.c. info@pec.lapelagia.it (d’ora in avanti, per brevità, solo La Pelagia o Sito), che si occupa della vendita dei prodotti quale ‘venditore’.

Qualsivoglia comunicazione del consumatore connessa e/o correlata all’acquisto dei prodotti – ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna dei medesimi, l’esercizio del diritto di recesso, etc. – dovrà essere inviata al venditore ai recapiti e secondo le modalità indicate sul sito web www.lapelagia.it e, comunque, all’indirizzo e.mail info@lapelagia.it.

Ogni acquisto è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita nella versione che risulterà pubblicata sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte del consumatore.
Qualora una o più vendite siano eseguite nei confronti di un soggetto non qualificabile consumatore nell’accezione di cui alla richiamata normativa e sopra precisata ossia da un professionista – ivi definito quale qualsiasi persona fisica o giuridica che effettui un ordine nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale – troveranno comunque applicazione le presenti condizioni generali di vendita ma, in deroga a quanto previsto nelle stesse:

(a) all’acquirente non consumatore non sarà riconosciuto il diritto di recesso di cui all’articolo 8, nonché, in caso di controversie, il cosiddetto foro del consumatore di cui al successivo art. 11;

(b) l’acquirente non consumatore non potrà beneficiare della garanzia sui prodotti di cui infra;

(c) all’acquirente non consumatore non saranno riconosciute altre eventuali tutele, qui previste in favore del consumatore, che riflettono o sono conformi a previsioni inderogabili di legge;

(d) il contratto di vendita concluso tra il venditore e l’acquirente sarà regolato dalla legge italiana, con esclusione della United Nations Convention on Contracts for the International Sale of Goods – Convenzione di Vienna del 1980.
Contestualmente alla trasmissione dell’ordine di acquisto, il Consumatore accetta che la conferma delle informazioni relative all’ordine effettuato, che conterrà anche il link alle presenti condizioni generali di vendita, gli siano inviate via e-mail all’indirizzo dallo stesso dichiarato durante la registrazione al Sito ovvero durante il processo di acquisto.
Per poter effettuare acquisti tramite il sito www.lapelagia.it, l’acquirente deve essere maggiorenne secondo le norme applicabili.
Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del Sito. Eventuali modifiche apportate saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito e si applicheranno unicamente alle vendite concluse a partire da tale momento.

 

2. Caratteristiche dei Prodotti

I prodotti venduti da La Pelagia sono i prodotti presenti sul catalogo elettronico pubblicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine da parte dell’acquirente e sono venduti con le caratteristiche descritte sul Sito e secondo le presenti condizioni generali di vendita nella versione pubblicata al momento dell’invio dell’ordine, con l’esclusione di ogni altra condizione o termine.
La Pelagia fa presente che le immagini e le descrizioni dei prodotti pubblicate sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le reali caratteristiche dei prodotti medesimi. Resta inteso che tali immagini e descrizioni potrebbero non essere perfettamente rappresentative dei prodotti e devono, pertanto, essere considerate come indicative e con le tolleranze d’uso, soprattutto trattandosi di prodotti artigianali.
I prodotti in vendita su www.lapelagia.it i prezzi e/o le caratteristiche degli stessi sono soggetti a variazioni senza preavviso. Prima di inviare l’ordine di acquisto ai sensi del successivo punto 3, l’acquirente è invitato a verificare il prezzo finale di vendita.
Si fa altresì presente che i prezzi indicati nel catalogo elettronico pubblicato su lapelagia.it sono da intendersi inclusivi di IVA.

 

3. Modalità di acquisto dei Prodotti – Perfezionamento di ogni singolo contratto di acquisto

La presentazione dei prodotti su www.lapelagia.it, non vincolante per il venditore, rappresenta un mero invito rivolto al consumatore a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e non un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., restando, nella piena discrezionalità del venditore ogni decisione in merito all’accettazione delle proposte eventualmente formulate

L’ordine di acquisto trasmesso dall’acquirente al venditore mediante il Sito ha valore di proposta contrattuale ed è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e che l’acquirente, con la trasmissione dell’ordine al venditore, è tenuto ad accettare integralmente e senza riserva alcuna. Prima di procedere all’acquisto dei prodotti, tramite invio dell’ordine di acquisto, sarà chiesto all’utente di leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita e le condizioni afferenti il diritto di recesso, invitandosi in questa sede l’utente/acquirente a stamparne una copia ovvero a memorizzarne o a riprodurne una copia per i propri usi personali.

L’ordine d’acquisto è accettato dal venditore con l’invio all’acquirente, all’indirizzo di posta elettronica da questi dichiarato al venditore al momento della registrazione al Sito ovvero della trasmissione dell’ordine (in caso di mancata registrazione), di una e-mail di conferma dell’ordine e con la quale La Pelagia, verificato l’effettivo pagamento della merce, invierà il riepilogo dell’ordine effettuato e la descrizione delle caratteristiche del prodotto. L’acquirente accetta espressamente che l’esecuzione del contratto da parte del venditore avrà inizio al momento dell’accredito del prezzo del/i prodotto/i acquistato/i a favore del venditore. Ogni contratto di acquisto dei prodotti si intende concluso nel momento in cui l’acquirente riceverà la conferma dell’ordine dal venditore a mezzo e-mail come sopra precisato.

L’ordine dell’acquirente, la conferma dell’ordine del venditore e le condizioni generali di vendita applicabili al rapporto fra le suddette parti saranno archiviati elettronicamente dal venditore nei propri sistemi informatici e l’utente potrà richiederne copia inviando una comunicazione via Email al venditore all’indirizzo www.lapelagia.it.

 

4. Procedura di selezione e acquisto dei prodotti

L’acquisto dei prodotti sul sito potrà avvenire direttamente senza previa registrazione.

L’iscrizione al Sito è gratuita e darà diritto per futuri ordini ad accedere alle speciali condizioni di promozioni riservate, a verificare il proprio storico ordini e a gestire i propri dati personali.

Per iscriversi al Sito l’utente deve compilare ed inviare l’apposito form inserendo i dati richiesti (ad esempio nome, cognome, indirizzo, e-mail e numero di telefono). L’iscrizione verrà poi confermata tramite l’invio di una e-mail. Le credenziali di iscrizione dovranno essere utilizzate dal solo utente e non potranno essere cedute a terzi, impegnandosi l’utente a garantirne la segretezza. L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di iscrizione al Sito sono complete e veritiere e accetta di tenere La Pelagia indenne e manlevata da qualsiasi obbligo risarcitorio e/o sanzione e/o danno in cui la stessa possa incorrere a causa della violazione da parte dell’utente delle regole che disciplinano l’iscrizione al Sito e l’acquisto dei prodotti sullo stesso.

I prodotti presentati sul catalogo del Sito potranno essere acquistati mediante la selezione da parte dell’utente ed il loro inserimento nell’apposito carrello virtuale di acquisto. Terminata la selezione dei prodotti prescelti, per proseguire con l’acquisto dei prodotti inseriti nel carrello, l’acquirente sarà invitato a: (a) registrarsi al Sito, fornendo i dati richiesti, ovvero (b) ad eseguire il login, qualora fosse già registrato ovvero (c) a fornire semplicemente i propri dati al fine di completare l’ordine e di proseguire, quindi, con il perfezionamento del contratto. Qualora i dati indicati nell’ordine siano diversi da quelli forniti in fase di registrazione al Sito, l’acquirente dovrà confermare i propri dati (indicando, ad esempio, il proprio nome, cognome, etc.), nonché l’indirizzo di consegna dei prodotti selezionati (ed eventualmente il diverso nominativo del destinatario, se diverso dall’acquirente), l’indirizzo di fatturazione e un numero telefonico dove poter essere contattato per eventuali comunicazioni relative all’acquisto effettuato. L’acquirente potrà poi visualizzare un riepilogo dell’ordine da eseguire, di cui potrà modificare i contenuti ed infine gli sarà richiesto di procedere con l’acquisto, che sarà così definitivamente inviato al venditore. All’acquirente sarà altresì chiesto di scegliere il metodo di pagamento fra quelli disponibili. Qualora l’acquirente decidesse per la modalità di pagamento immediato a mezzo carta di credito o bonifico bancario, sarà tenuto a comunicare i relativi dati rilevanti tramite connessione protetta. La Pelagia non ha accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata per il pagamento dei prodotti.

 

5. Consegna della merce ed accettazione

La Pelagia indica la disponibilità dei prodotti e i tempi di consegna degli stessi; tali informazioni, tuttavia, sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per il venditore.

Dal momento in cui il consumatore riceve l’e-mail di conferma dell’ordine (che, come si è detto, viene inviata una volta accertata la ricezione del pagamento da parte di La Pelagia), la consegna è usualmente completata nei seguenti termini:
– giorni lavorativi 5 (cinque), qualora l’indirizzo di destinazione si trovi in Italia;
– giorni lavorativi 7 (sette), nel caso di paesi esteri appartenenti all’Unione Europea;
– giorni lavorativi 10 (dieci), nel caso di paesi destinatari Extra UE.

La Pelagia si impegna a rispettare i tempi di consegna indicati e che, comunque, avverrà entro giorni lavorativi 30 (trenta).
L’acquirente, potrà verificare, lo stato della propria spedizione tracciandolo on line attraverso il numero di tracking fornito nell’e-mail di conferma dell’acquisto e dunque sul Sito del vettore indicato.
In ogni caso La Pelagia invierà al consumatore comunicazione a mezzo mail circa lo stato dell’ordine.
In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte del venditore, dovuta ad eventuale indisponibilità, anche temporanea, del prodotto acquistato, il venditore fornirà comunicazione scritta all’acquirente con le stesse modalità e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrispostegli per il pagamento del prodotto.
Qualora la confezione o l’involucro dei prodotti ordinati dovessero giungere a destinazione palesemente danneggiati, l’acquirente è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere o ad accettarne la consegna “con riserva”.

 

6. Prezzi, costi di spedizione, imposte e tasse

Il prezzo dei prodotti è quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine. I prezzi sono comprensivi dei costi di imballaggio standard, IVA (qualora applicabile) e di eventuali imposte indirette (qualora applicabili).
Le spese di spedizione saranno invece indicate in sede di esecuzione dell’ordine. Qualora i prodotti debbano essere consegnati in un paese non appartenente all’Unione Europea, il prezzo totale indicato nell’ordine e ribadito nella conferma dell’ordine, si intende comprensivo di  imposte indirette e al netto di eventuali dazi doganali e di qualsiasi altra imposta sulle vendite che l’acquirente si impegna sin d’ora a versare, se dovute, in aggiunta al prezzo indicato nell’ordine e confermato nella conferma d’ordine, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge del paese in cui i prodotti saranno consegnati. L’utente/acquirente è invitato ad informarsi presso gli organi competenti del proprio paese di residenza o di destinazione dei prodotti, al fine di ottenere informazioni su eventuali dazi o tasse applicati nel paese di residenza o di destinazione dei prodotti.
La mancata conoscenza da parte dell’acquirente dei costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte di cui sopra al momento dell’invio di un ordine al venditore, non potrà costituire causa di risoluzione del contratto e non potrà in alcun modo costituire fonte di addebito dei suddetti oneri al venditore.

 

7. Garanzia legale di conformità del venditore, segnalazione dei difetti di conformità e interventi in garanzia

Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e del D. Lgs. 206/2005 (c.d. Codice del consumo), il venditore garantisce all’acquirente che i prodotti saranno privi di difetti di realizzazione e di materiale nonché conformi alle descrizioni pubblicate sul Sito per un periodo di anni 2 (due) dalla data di consegna dei prodotti stessi. È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo del prodotto non conforme a quello proprio del prodotto e alle istruzioni/avvertenze in merito fornite dal venditore ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini o nelle etichette.
A pena di decadenza dalla presente garanzia, il consumatore ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre mesi 2 (due) mesi dalla scoperta, inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail info@lapelagia.it, ed ivi indicando il difetto e/o la non conformità riscontrati nonché relativa documentazione fotografica
A seguito del ricevimento della richiesta e della relativa documentazione, il venditore verificherà e valuterà, a mezzo di appositi controlli, i difetti e le non conformità così denunciati. Il consumatore avrà diritto alla sostituzione del prodotto, ove ciò sia possibile in considerazione della disponibilità del prodotto, e salvo che la sostituzione non risulti eccessivamente onerosa per La Pelagia in considerazione del valore che il prodotto avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità, dell’entità di tale difetto e dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Qualora il venditore dovesse essere tenuto a rimborsare al consumatore il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato all’atto dell’acquisto o mediante bonifico bancario. Sarà onere del consumatore comunicare al venditore, in sede di richiesta del reso o via e-mail all’indirizzo info@lapelagia.it, gli estremi bancari per l’esecuzione del bonifico a suo favore.

 

8. Diritto di recesso

Al consumatore è riconosciuto il diritto di recedere dal contratto concluso ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita, senza alcuna penalità, entro il termine di giorni 14 (quattordici) di calendario dalla consegna del prodotto o, nel caso di acquisto di più prodotti consegnati separatamente con un solo ordine, da quando è stato consegnato l’ultimo prodotto.
Per esercitare il diritto di recesso, il consumatore dovrà inviare apposita richiesta, entro il suindicato termine, al servizio clienti esclusivamente all’indirizzo e-mail info@lapelagia.it, allegando anche le foto del prodotto e dell’imballaggio.
A seguito di tale comunicazione il consumatore riceverà una mail di conferma relativa al recesso così esercitato con la quale verranno indicate le istruzioni per procedere alla restituzione del prodotto, da inviare entro e non oltre i successivi 14 giorni a La Pelagia di Liucci Petronilla (P.I. 01701630624), Via Casale 8, San Giorgio del Sannio (BN).
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (come, ad esempio, accessori, allegati, ecc.);
  • la restituzione del prodotto, come sopra precisato, dovrà avvenire entro un termine non superiore a 14 gg. a partire dal ricevimento della merce;
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compreso l’imballo e la sua eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, foglietti illustrativi, ecc.);
  • per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, evitando in ogni caso l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • i rischi e i costi diretti della restituzione dei prodotti saranno a carico del consumatore, salvo che il prodotto non sia oggetto di restituzione perché pervenuto danneggiato, essendo in tale ipotesi i costi a carico di La Pelagia e salva ogni successiva verifica in merito alle cause del danno subito dal prodotto;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, La Pelagia darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli ogni eventuale azione a tutela delle proprie ragioni (eventuale assicurazione) nei confronti del corriere (in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso);
  • La Pelagia non risponderà in ogni caso per danneggiamenti e/o furto/smarrimento dei beni oggetto di restituzione a mezzo di spedizioni non assicurate;
  • in ogni caso La Pelagia precisa che è propria facoltà esaminare il prodotto al fine di valutare eventuali danni e/o manomissioni non derivanti dal trasporto; qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, provvederà altresì a trattenere dal rimborso dovuto in ragione del recesso esercitato una percentuale comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Qualora i beni restituiti risultino utilizzati e/o danneggiati (ad esempio con segno di usura, scollature ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette, i foglietti illustrativi e/o ogni altro elemento annesso), delle confezioni ed imballaggi originali e del certificato di garanzia, ove presente, La Pelagia si riserva la facoltà di non procedere con il rimborso.
La Pelagia sarà in ogni caso costretta a rifiutare resi comunicati o rispediti in ritardo, o resi di prodotti che non siano nelle stesse condizioni in cui sono stati ricevuti.
In caso di recesso, La Pelagia rimborserà i pagamenti ricevuti entro giorni 14 (quattordici) dal momento in cui viene informata della decisione del consumatore di recedere dal contratto, salvo il diritto di trattenere il rimborso sino alla ricezione della merce restituita e previa verifica della stessa. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto dal consumatore, salvo che il consumatore non richieda il rimborso con diverso mezzo di accredito.

 

9. Dati del consumatore e tutela della privacy

Per poter procedere alla registrazione, all’inoltro dell’ordine e quindi alla conclusione del contratto l’acquirente dovrà fornire alcuni dati personali richiesti attraverso il Sito che verranno registrati e utilizzati dal Venditore in conformità e nel rispetto della normativa di cui al Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii. (c.d. Codice della Privacy) per dare esecuzione a ciascun acquisto eseguito tramite il Sito e, previo suo consenso, per le eventuali ulteriori attività così come indicate nell’apposita informativa sulla privacy fornita attraverso il Sito.
Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali si rimanda alla sezione Privacy Policy e Cookie Policy che l’acquirente dichiara di aver letto ed accettato unitamente alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

 

10. Copyright

Tutte i testi, le immagini ed i marchi che compaiono sul sito www.lapelagia.it sono tutelati dalle leggi sul copyright e della proprietà intellettuale, pertanto, qualunque uso non autorizzato, sarà perseguito ai sensi e per gli effetti della normativa vigente in materia. L’utente che dispone di un sito personale e desidera inserire, per uso personale, sul suo sito web un link diretto alla homepage del sito lapelagia.it, dovrà richiedere l’autorizzazione a La Pelagia e, in tal caso, non si tratterà di un contratto implicito di affiliazione. Inoltre, qualsiasi collegamento ipertestuale al sito lapelagia.it, utilizzando la tecnica del framing, deep-linking, in-line linking o di qualsiasi altra tecnica di collegamento profondo, è in ogni caso vietato.

 

11. Legge applicabile e foro competente

Il contratto concluso tra il venditore ed il consumatore ai sensi delle presenti condizioni di vendita sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane e, in particolare, al d.lgs. 206/2005. Le controversie tra il venditore e il consumatore, nascenti dal contratto tra di loro così disciplinato, saranno devolute al giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, nell’accezione suindicata e di cui al codice del consumo, se ubicati nel territorio dello Stato. In tutti gli altri casi, la competenza sarà devoluta in via esclusiva al Tribunale di Benevento.
La Pelagia informa gli utenti che la Commissione Europea fornisce inoltre la possibilità di ricorrere alla risoluzione amichevole delle controversie attraverso la piattaforma UE online (articolo 14, paragrafo 1 Regolamento (UE) 524/2013), accessibile dal seguente link: https://ec.europa.eu/odr.